Caricamento...

C'era una volta ScambioContatti...

ScambioContatti nasce nel novembre 2007 da un'idea di D. come bacheca dove pubblicare il proprio contatto MSN o Skype.

E in quei tempi, MSN andava forte, i giovani di allora se lo ricorderanno per sempre. I primi annunci pubblicati su questo sito erano dei giovani di allora che volevano passare il tempo in chat su MSN. Tu te lo ricordi MSN?

ScambioContatti divenne un successo, raggiungendo le 2000 visite medie al giorno nel 2008. Poi fu data la possibilità di pubblicare anche i contatti Skype.

Così questo sito tirò avanti fino al gennaio 2016, dove a D. si aggiunsero anche M. e N., e tutti e tre, amici di infanzia, crearono una nuova versione di ScambioContatti, dove gli utenti potevano pubblicare non solo contatti MSN o Skype, ma anche dei loro profili social.

L'idea fu magnifica, in quanto nel periodo 2016-2018, si raggiunsero le 12000 visite medie al giorno su questo sito, e i tre creatori D., M., e N., riuscivano anche a ricevere compensi pubblicitari dal circuito di AdSense, facendo diventare questo sito un secondo lavoro e facendo aumentare la voglia di espandere ancora di più il progetto ScambioContatti.

Poi però, iniziò il declino: dal 2019 alcuni utenti iniziarono ad inserire sul sito annunci falsi. Questo portò ad alcune misure anti-truffa sul sito, ma non bastavano a contrastare il comportamento furbo di alcuni utenti. Consisteva nell'inserimento di annunci femminili da parte di utenti maschi, in modo tale da adescare altri utenti maschi a farsi pagare spettacoli privati in webcam, cosa sempre vietata dal regolamento di ScambioContatti, ma comunque praticata. Questi utenti furbi, si sono permessi di inviare messaggi in redazione ai 3 gestori del sito, contenenti minacce di denuncia nel caso i loro annunci truffa non fossero stati dichiarati validi dalla redazione.

A questo punto, data la situazione, AdSense blocca i profitti pubblicitari, facendo diventare ScambioContatti un secondo lavoro senza profitti, ma solo con spese. Così, dopo più di 12 anni di vita, i tre gestori chiudono ScambioContatti nel febbraio 2020.

Vogliamo soprattutto ringraziare gli utenti ONESTI che in questi anni hanno usufruito di ScambioContatti in maniera corretta, e comunque anche tutti gli altri per aver portato in 12 anni ben 23.400.000 di visite al sito. Ringraziamo anche gli utenti che oltre ad aver visitato questo sito, hanno anche pubblicato i loro contatti, che in totale sono stati ben 40350.

Tranquilli, questa pagina resta qui come tributo ad un sito che ha fatto 12 anni di storia. Ora i 3 gestori lavorano normalmente, e ogni tanto ci sta una bella birra tutti insieme seduti ad un tavolino del bar!

W ScambioContatti